Oltre L'ostacolo....

....Verso l'obiettivo 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

eticaIl compito dello psicologo è molto delicato: deve essere in grado di apportare dei benefici ai propri assistiti, cercando di applicare i risultati della propria esperienza e di quelle di altri colleghi (derivanti da ricerche o formazione specifica), il tutto senza dimenticare che davanti c'è una persona con le sue caratteristiche distintive e uniche. Considerando tutto ciò, alcune associazioni americane di categoria (es. La Canadian Society for Psychomotor Learning and Sport Psychology e l'Association for Applied Sport Psychology) hanno individuato 6 principi etici che personalmente seguo per fornire un servizio di qualità (Weinberg e Gould, 2015).

 

  • Competenza: il professionista deve riconoscere le sue abilità, migliorarle e usarle quando possibile, tralasciando compiti in cui non è in grado di offrire un buon servizio.
  • Professionalità: è necessario ricercare sempre il benessere delle persone che operano in contesto sportivo, usando tecniche idonee.
  • Integrazione continua: lo psicologo deve tenersi aggiornato tramite formazione adeguata, collaborare alla ricerca sul campo e riportare quanto appreso alla sua attività di consulenza, per migliorarla giorno dopo giorno.
  • Rispetto per i diritti e la dignità delle persone: oltre a mantenere la privacy e il segreto professionale nei confronti di chi segue, il professionista deve trattare tutti allo stesso modo, con serietà, decoro e senza pregiudizi.
  • Responsabilità sociale: è importante dare rilevanza al principio di pari opportunità per tutti nel svolgere un'attività sportiva, indipendentemente dalle possibilità fisiche ed economiche.
  • Promozione del benessere: il primo compito deve essere promuovere la salute mentale di tutti coloro che praticano sport o vogliono praticarlo, sia a livello agonistico che amatoriale.

 

 

Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento? Clicca QUI.

Vuoi sapere su quali aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI.

 

 

Bibliografia

Weinger, R.; Gould, D. (2015). Foundations of Sport and Excercise Psychology. Human Kinetics: Champagne, IL.

COSA FACCIO

Vuoi sapere come posso essere di aiuto ad atleti, allenatori e squadre sportive?

Clicca qui

COME LAVORO

Vuoi scoprire il mio modo di agire per supportare chi mi contatta?

Clicca qui

F.A.Q.

Vuoi capire se sono la persona che cerchi? Forse posso risolvere i dubbi...

Clicca qui

contattami

Richiedi un appuntamento per permettermi di iniziare ad aiutarti.

Clicca qui

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.