Come aiuto le persone a reinventare la loro carriera

0
0
0
s2sdefault

Negli anni ho avuto modo di lavorare con atleti che decidevano di terminare la carriera agonistica o con persone (anche allenatori) che si trovavano di fronte alla possibilità di cambiare squadra. In entrambi i casi si sta affrontando un cambio nella propria esistenza che può essere salutare, ma anche spaventare. L'idea di non sapere cosa aspettarsi o come approcciarsi con una nuova realtà spesso destabilizza a tal punto da creare quasi uno stato di ansia.

 

Accompagnare persone verso un nuovo inizio, aiutandole a prendere le giuste decisioni, ricade nei miei compiti. Che la transizione sia solo da un'esperienza sportiva all'altra o un vero e proprio cambio di ruolo (es.da atleta ad allenatore), di solito io seguo le seguenti fasi di lavoro.

 

  • Consapevolezza delle proprie capacità e dei bisogni: di fronte ad un cambio di vita partiamo sempre dalle nostre esperienze, da ciò che abbiamo imparato, dalle nostre necessità.
  • Analisi delle prospettive: ognuno, vedendo il suo bagaglio di conoscenze, esperienze e bisogni, vorrà provare ad intraprendere una strada, magari scegliendo fra più di una tra quelle che possono venire in mente. Capire cosa ogni percorso comporta aiuta a prendere la giusta decisione per il proprio futuro.
  • Definizione di una strategia: individuare come muoversi è importante per raggiungere un obiettivo.
  • Azione: mettere in atto un piano prestabilito.
  • Valutazione: ragionare sui risultati delle nostre azioni aiuta a calibrarle al meglio.
  • Supporto: il mio compito è saper sostenere la persona in questo percorso, perchè non si senta sola in una fase importante della propria vita.

 

 

Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento? Clicca QUI.

Vuoi sapere su quali altri aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI.

Categoria: /

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.