Le componenti della prestazione

0
0
0
s2sdefault

Molte volte si vedono atleti che a seguito di errori inaspettati o situazioni sfavorevoli iniziano a sbagliare tutto, a non rendere quanto prima, ad essere nervosi o apatici. In tal caso si dice che queste persone hanno "mollato mentalmente".

Per rendere al meglio in una competizione sono tanti gli aspetti su cui dover lavorare. Sands e Stone (2005) individuano 5 componenti della prestazione che, se curate adeguatamente, possono portare a risultati soddisfacenti.

 

  • Fisica: un'atleta in forma potrà essere nella condizione di gareggiare al top.
  • Tecnica: la capacità di mettere in atto gesti di qualità aumenta la possibilità di riuscita.
  • Tattica: ogni sport ha questa componente, più o meno complessa, ed essere in grado di creare la strategia più idonea alle situazioni (anche modificandola durante la gara) non è solo una prerogativa degli allenatori, ma anche degli atleti (in particolare nelle competizioni in solitaria, come la maratona).
  • Teorica: conoscere le varie regole del gioco e avere nozioni utili a sapere come potersi muovere per creare vantaggi o per difendersi sono aspetti fondamentali per rendere al meglio.
  • Psicologica: un'atleta adeguatamente motivato, capace di gestire i suoi pensieri in maniera positiva e che sa reagire agli ostacoli ha molte più chance di vittoria rispetto a chi non lo è.

 

Ovviamente, come psicologo, ho il compito dedicarmi all'ultimo punto, collaborando con tecnici e preparatori, quando possibile, in un piano che preveda lo sviluppo di tutte le componenti di una prestazione.

 

 

Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento per risolvere un problema che ha a che fare con l'articolo? Clicca QUI.

Vuoi sapere su quali altri aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI.

 

 

Bibliografia

Sands, W.A.; Stone, M.H. (2005). Monitoring elite athlete. Olimpi Coach, 17, 4-12.

Categoria: /

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.