Allenare la concentrazione

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

concentrazioneTi è mai capitato a scuola, sul lavoro o  sul campo di gioco di sentirti dire che non eri concentrato? Magari tu stavi facendo uno sforzo per esserlo, ma non riuscivi perchè attirato da altri pensieri o semplicemente stanco. Ognuno di noi ha la capacità di focalizzarsi su un compito, ma come e quando dipende da tanti fattori che, però, noi abbiamo la possibilità di controllare.

In un precedente articolo ho spiegato il concetto di concentrazione, ovvero lo sforzo mentale, di relativa breve durata, che noi proviamo quando analizziamo/studiamo/facciamo qualcosa di specifico. Non sempre riusciamo a mantenerla e ad usarla nel giusto modo a causa di elementi che possono incidere negativamente, quali:

 

  • le distrazioni (rappresentate da altre persone o cose che possono attirare l'attenzione durante un'attività);
  • uno stato di tensione (una persona sotto stress non avrà la possibilità di indirizzare sempre i proprio sforzi verso il target in esame o di farlo nel giusto modo);
  • una scarsa lucidità (compiti prolungati richiedono degli "stacchi mentali" ben programmati per arrivare fino in fondo sempre con la stesso impegno ed efficienza).

 

Migliorare la concentrazione vuol dire agire per evitare che i fattori sopra citati possano influire negativamente sulla nostra azione, permettendoci di portare a termine il nostro compito con successo.

Come psicologo posso aiutare atleti e allenatori a migliorare la concentrazione attraverso la presa di consapevolezza del proprio stato psicofisico ideale per svolgere un compito e l'uso di tecniche adatte a raggiungerlo, come ad esempio le visualizzazioni, una corretta gestione delle pause e la creazione di metodi personalizzati di riconcentrazione che permettano di impegnarsi al massimo quando necessario.

 

 

Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento per risolvere un problema che ha a che fare con l'articolo? Clicca QUI.

Vuoi sapere su quali altri aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI.

 

Categoria: /

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.