Quando finisce una competizione spesso si guarda al risultato come elemento certo di confronto con gli altri o se stessi. Molti atleti, soprattutto dopo una vittoria, non vanno a verificare nel dettaglio quanto è stato fatto, ma in realtà è importante soffermarsi a capire se tutto è andato bene, se qualcosa poteva essere fatto meglio, perchè un'attenta analisi post-gara può essere fondamentale per migliorarsi.
Butler (1998) sottolinea come ogni prestazione andrebbe analizzata, nel modo e nei tempi giusti. In particolare Gordon (1990) indica che ci sono 4 fasi importanti da seguire dopo una competizione per rivedere al meglio una prestazione.
- Riposo: recupero attraverso massaggi, rilassamenti, ore di sonno, etc...
- Riesame: a distanza di qualche ora, a mente fredda, capire se è stato fatto quanto voluto e se si è soddisfatti.
- Riflessione: discussione su ciò che è andato bene o meno ed elaborazione di un piano di miglioramento o mantenimento.
- Rientro: ritorno all'attività perseguendo nuovi obiettivi posti nel precedente punto.
La fase di post gara è di grandissima importanza, perchè svolgerla superficialmente può portare a non individuare i giusti aspetti in cui migliorare col risultato di continuare a fare gli stessi errori nel futuro e/o non risolvere i problemi. Soprattutto per chi non è abituato può risultare difficile all'inizio: a volte ho avuto il piacere di aiutare atleti e allenatori nell'analisi, a impostare un metodo che sia proficuo e che possa portare a risultati soddisfacenti nel tempo.
Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento per risolvere un problema che ha a che fare con l'articolo? Clicca QUI.
Vuoi sapere su quali altri aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI.
Bibliografia
Butler R.J. (1998). Sport psychology in action. Oxford, England: Butterworth-Heinemann. Trad. di Bellotti P., Pirritano, M. Psicologia e attività sportiva, guida pratica per migliorare la prestazione. Il Pensiero Scientifico Editore: Roma.
Gordon, S. (1990). A mental skills programme for the Western Australian State cricket team. The Sport Psychologist, vol. 4, pp.. 386-399.