Il mio modo di agire per migliorare la motivazione

0
0
0
s2sdefault

Nella mia carriera mi è capitato spesso di vedere atleti o allenatori senza più quella voglia di impegnarsi, di affrontare le competizioni con la giusta determinazione, di superare nuove sfide. Questo è, di solito, il risultato di un periodo caratterizzato da sconfitte o eventi negativi, ma anche da situazioni esterne che ci condizionano a tal punto da incidere sulla prestazione (es. per un adolescente i problemi con i coetanei o con i genitori).

 

Di seguito ti spiego come, normalmente, intervengo per far si che le persone ritrovino la giusta spinta motivazionale nella loro attività.

 

  • Ricerco le ragioni: per poter superare un problema, questo va prima di tutto individuato e capito.
  • Porto alla consapevolezza: la persona deve essere accompagnata, a volte, a capire fino in fondo cosa la sta bloccando, perchè comprendere è il primo passo essenziale per risolvere.
  • Pianifico le azioniuna volta stabilito qual'è il punto su cui dover intervenire, il mio compito è definire come agire, delineare nuovi obiettivi, decidere quali strumenti utilizzare e in che modo, concordando le tempistiche adeguate (es. vedersi una volta a settimana).
  • Agisco: semplicemente portare avanti il piano stabilito, tenendo presente che bisogna essere pronti a modificarlo anche in corso d'opera se necessario.
  • Verifico i risultati del  lavoro: non solo al termine degli incontri, ma anche durante tutto il percorso, per capire se si sta andando nella giusta direzione oppure va modificato qualcosa.
  • Comunico positivamente: per tutto il tempo, è importante essere ottimisti, perchè ogni situazione negativa ha la sua soluzione.

 

 

Vuoi maggiori informazioni o prendere un appuntamento? Clicca QUI 

Vuoi sapere su quali altri aspetti lavoro e in che modo? Clicca QUI

Categoria: /

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.