Approfondimenti

Lo psicologo nello sport

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

Psicologo sportProva a pensare se un atleta, nel momento cruciale di una competizione, non riuscisse a reggere la tensione... Manifestasse "paura di vincere”... Non riuscisse a concentrarsi... Fosse nervoso prima di cominciare...

Per quanto possa essersi allenato o possa essere bravo, riuscirà a gareggiareal massimo delle proprie possibilità?

 

Leggi tutto...

La resilienza

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

resilienzaTutti noi ci siamo trovati di fronte ad un evento che ci ha messo in difficoltà: una prova andata male, la perdita di qualcuno, una sconfitta, un infortunio, etc.. Di fronte a queste situazioni possiamo anche provare sconforto, ma prima o dopo che sia, sarà comunque naturale fare qualcosa per risollevarsi, affrontando in qualche modo i problemi: la qualità di superare velocemente gli "ostacoli"viene detta resilienza (Perry, 2015).

 

Leggi tutto...

Mental toughness

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

mental toughessVi è mai capitato di conoscere persone che, una volta raggiunto un obiettivo, decidono di fissarne subito un altro, superando le difficoltà che incontrano per ottenerlo? Spesso i grandi vincenti della storia dello sport hanno questo tipo di caratteristica, ma di cosa si tratta? 

 

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o semplicemente navigando nel sito, come anche cliccando su qualsiasi link in esso contenuto, si accetta l’uso dei cookie.  Per approfondire visualizza l'informativa estesa.